Progetto “Audiovisioni- il cinema per i videolesi” – pubblicazione dei contributi pubblici al non profit
L’associazione Eurisko APS con il progetto “AUDIOVISIONI – Il Cinema per i Videolesi”, è risultata vincitrice del bando “Giovani per il Sociale 2018″. Il Progetto ha l’obiettivo primario di favorire l’inclusione sociale di giovani soggetti videolesi, ciechi e ipovedenti, nell’ambito del cinema ed è stato presentato in partenariato con la sezione provinciale di Lecce dell’Unione Ciechi e Apulia Film Commission.
Il progetto punta ad incidere positivamente sulla qualità di vita di soggetti videolesi attraverso l’integrazione sociale nella fruizione cinematografica, dando la possibilità a normodotati e videolesi di poter condividere insieme e contemporaneamente la visione, attraverso lo strumento dell’audiodescrizione.
Si propone, altresì, di attivare azioni di informazione e sensibilizzazione sulla tematica con lo scopo di favorire la coesione sociale e la partecipazione attiva della comunità locale e finalizzati a favorire la creazione di partenariati e sinergie.
L’associazione Eurisko nell’ambito dell’Avviso Pubblico Giovani per il Sociale 2018 con il progetto “Audiovisioni – il cinema pe ri videolesi” è beneficiaria di un finanziamento da parte del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel corso del 2021 nell’ambito di tale progetto l’associazione Eurisko ha percepito un finanziamento pari ad € 43.200. Tale importo, costituisce la prima tranche di finanziamento, e ha finanziato varie attività, tra cui i seminari, la rassegna accessibile e le attività formative del progetto.