Eurisko APS
Via IV Novembre, 21 – Lecce (LE)
euriskoaps@gmail.com
Cod. Fisc. 90036090752
Eurisko APS © 2018
Made with by PICSƎL DESIGN

CORSO CINEMA ACCESSIBILE

La VII edizione del Corso: CINEMA ACCESSIBILE Sottotitolazione per non Udenti eAudiodescrizione partirà giovedì 20 gennaio 2022 e costituisce un’opportunità unica per studenti e operatori del settore che desiderino accrescere le proprie conoscenze in un settore in costante evoluzione. L’Associazione Eurisko, nell’ambito del progetto Audiovisioni: Il Cinema per i Videolesi, darà la possibilità a giovani under 35 e non, di apprendere le tecniche dell’audiodescrizione per non vedenti e della sottotitolazione per non udenti.

Il progetto, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili – Giovani per il sociale 2018, e con il partenariato di Apulia Film Commission e la sezione provinciale dell’Unione Italiana Ciechi, ha l’obiettivo di creare nuovi modelli accessibili in ambito cinematografico; proprio per questo, la formazione è una tappa fondamentale per porre le basi e creare una rete di operatori attivi in ambito di accessibilità.

Il corso è promosso da Associazione +Cultura Accessibile Onlus, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Università degli Studi di Torino, Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Cinemanchìo, ed è sostenuto da un corpo docenti di elevata professionalità. Offre, altresì, la possibilità di aumentare le proprie conoscenze nel campo cinematografico e di esplorare un nuovo settore professionale attraverso insegnamenti teorici mirati al montaggio e alla semiologia del cinema e pratici sulla sottotitolazione semplificata per i sordi e l’audio descrizione per i ciechi.

Saranno vari, dunque, gli argomenti trattati durante il corso, che si concluderà a marzo e che vedrà i partecipanti impegnati nella realizzazione di un film audiodescritto e sottotitolato.

Share: