Gli incontri sono stati momento di confronto sullo stato dell’arte dell’audio descrizione in Italia, sull’attenzione che le istituzioni dedicano sempre più a questo tema, sulle esperienze e sulle sperimentazioni che sono già state messe in atto e su quelle per ora soltanto pensate, sui laboratori realizzati per diffondere la conoscenza di questa tematica. Si è parlato di cinema ma anche di teatro, di musei, di arte, di viaggi, di università, di didattica, di formazione e di festival. Si è parlato anche di lavoro, di audio descrizione in un’ottica occupazionale e altamente professionalizzante e dopo le parole, necessarie e dovute, si è passati all’azione, con un workshop pratico di audio descrizione di prodotti audiovisivi per ciechi e ipovedenti.
Saietta Film ed il regista Edoardo Winspeare hanno gentilmente concesso ai partecipanti al workshop di lavorare all’audio descrizione della pellicola “Amando e Cantando”, lavoro dedicato alla storia della Fondazione Le Constantine e alle figure femminili De Viti De Marco-Starace.
Eurisko APS ringrazia tutti i relatori e i partecipanti che hanno reso questo evento carico di significato per il presente e ricco di contenuti importanti per il futuro.
L’organizzazione dei seminari è stata promossa dall’associazione Eurisko aps nell’ambito del Progetto “AUDIOVISIONI – Il Cinema per i Videolesi”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili bando “Giovani per il Sociale 2018 in partenariato con l’Unione Ciechi sezione di Lecce e Apulia Film Commission ed in convenzione con l’Università del Salento – Dipartimento di Studi Umanistici e Dipartimento di Beni Culturali.