Attesissima, dal 12 al 19 novembre, la XXIII edizione del Festival del Cinema Europeo che si terrà a Lecce, presso il Multisala Massimo, sotto la direzione artistica di Alberto La Monica. Sarà un’edizione particolare che riserverà ampio spazio all’Ucraina e alla sua cinematografia con ben cinque pellicole e un incontro con cineasti, interpreti, produttori e con Andriy Khalpakhchi, direttore del Molodist International Film Festival di Kyiv.
A contendersi l’Ulivo d’Oro Premio Cristina Soldano sono dieci film in concorso, provenienti da tutta l’Europa, che verranno proiettati e presentati ciascuno nella propria lingua originale. L’Italia sarà rappresentata da Sergio Rubini e da una retrospettiva dei film più rappresentativi della sua carriera.
Laura Samani per «Piccolo corpo», Giulia Louise Steigerwalt per «Settembre», Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis per «Re Granchio» sono i finalisti della XIII edizione del Premio Mario Verdone. Il premio verrà consegnato durante la serata finale del Festival (19 novembre) direttamente dalla Giuria, composta da Carlo, Luca e Silvia Verdone.
Come ogni anno, verrà proposta al pubblico dalla Vetrina del Centro Sperimentale di Cinematografia, una selezione di lavori e film degli allievi delle differenti sedi italiane della Scuola Nazionale di Cinema.
Oltre a proiezioni, ad incontri con registi, attori e produttori ed a lungometraggi e premiazioni, saranno tantissimi gli appuntamenti fuori concorso, gli eventi musicali e ad ingresso gratuito. Primo fra tutti il concerto di Cesare Dell’Anna Quintet con H.E.R. per la festa di apertura, sabato 12 novembre, presso le Officine Cantelmo.
Per il programma completo e per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale del Festival del Cinema Europeo