Eurisko APS
Via IV Novembre, 21 – Lecce (LE)
euriskoaps@gmail.com
Cod. Fisc. 90036090752
Eurisko APS © 2018
Made with by PICSƎL DESIGN

IN ATTESA DELLA XXIII EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO

PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA

 

Attesissima, dal 12 al 19 novembre, la XXIII edizione del Festival del Cinema Europeo che si terrà a Lecce, presso il Multisala Massimo, sotto la direzione artistica di Alberto La Monica. Sarà un’edizione particolare che riserverà ampio spazio all’Ucraina e alla sua cinematografia con ben cinque pellicole e un incontro con cineasti, interpreti, produttori e con Andriy Khalpakhchi, direttore del Molodist International Film Festival di Kyiv.

A contendersi l’Ulivo d’Oro Premio Cristina Soldano sono dieci film in concorso, provenienti da tutta l’Europa, che verranno proiettati e presentati ciascuno nella propria lingua originale. L’Italia sarà rappresentata da Sergio Rubini e da una retrospettiva dei film più rappresentativi della sua carriera.

Laura Samani per «Piccolo corpo», Giulia Louise Steigerwalt per «Settembre», Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis per «Re Granchio» sono i finalisti della XIII edizione del Premio Mario Verdone. Il premio verrà consegnato durante la serata finale del Festival (19 novembre) direttamente dalla Giuria, composta da Carlo, Luca e Silvia Verdone.

Come ogni anno, verrà proposta al pubblico dalla Vetrina del Centro Sperimentale di Cinematografia, una selezione di lavori e film degli allievi delle differenti sedi italiane della Scuola Nazionale di Cinema.

Oltre a proiezioni, ad incontri con registi, attori e produttori ed a lungometraggi e premiazioni, saranno tantissimi gli appuntamenti fuori concorso, gli eventi musicali e ad ingresso gratuito. Primo fra tutti il concerto di Cesare Dell’Anna Quintet con H.E.R. per la festa di apertura, sabato 12 novembre, presso le Officine Cantelmo.

Per il programma completo e per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale del Festival del Cinema Europeo

Share: