Incontro finale sul progetto “AUDIOVISIONI: il cinema per i videolesi”
giovedì 28 settembre PRESSO LA SEDE UIC DI LECCE
È in programma nella giornata di giovedì 28 Settembre, presso la sede UIC di Lecce, l’incontro finale sul progetto “AUDIOVISIONI – Il Cinema per i Videolesi”.
Per noi di Eurisko APS questo sarà un momento molto importante: per incontrarci, per raccontare e ascoltare, per dialogare e riflettere su risultati e potenzialità di questa bellissima esperienza che sta per concludersi.
Nei suoi tre anni di sviluppo il progetto “AUDIOVISIONI – Il Cinema per i Videolesi” ha avuto la finalità di contribuire positivamente sulla qualità di vita di persone non vedenti ed ipovedenti, attraverso l’integrazione sociale nella fruizione cinematografica, dando a tutte e a tutti la possibilità di condividere insieme e contemporaneamente la visione, attraverso lo strumento dell’audiodescrizione. Il progetto ha, inoltre, attivato azioni di informazione e sensibilizzazione sulla tematica con lo scopo di favorire la coesione sociale e la partecipazione attiva della comunità locale e favorire la creazione di partenariati e sinergie.
L’incontro servirà a ritrovarsi per ripercorrere ogni singola tappa del cammino intrapreso, grazie ai contributi dei nostri partner, dei fruitori e beneficiari del progetto, degli studenti che hanno partecipato ai seminari “Cinema, Audiovisivo e Tecnologie Accessibili” del 6 e 13 Maggio 2022, di chi ha preso parte alla rassegna “L’Immagine – Paesaggio” nei mesi di marzo, aprile e maggio 2023 e di tutte le persone che con il loro lavoro hanno dato forma e suono a questa idea.
La parte conclusiva dell’incontro sarà dedicata alla proiezione del cortometraggio “Amando e Cantando” del regista Edoardo Winspeare (con Audiodescrizione realizzata dagli studenti che hanno partecipato ai seminari) ed alla proiezione del video e della pubblicazione “Audiovisioni: il racconto del cinema attraverso l’audiodescrizione”.
Di seguito la locandina dell’incontro con il dettaglio degli interventi in programma.
Il Progetto “AUDIOVISIONI – Il Cinema per i Videolesi” è finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili bando “Giovani per il Sociale 2018 in partenariato con l’Unione Ciechi sezione di Lecce e Apulia Film Commission ed in convenzione con l’Università del Salento – Dipartimento di Studi Umanistici e Dipartimento di Beni Culturali.