Masterclass 2021 – IL museo
Masterclass 2021 – IL MUSEO: CASO STUDIO per progetti accessibili e inclusivi
La partecipazione di Eurisko alla Masterclass 2021 IL MUSEO: CASO STUDIO per progetti accessibili e inclusivi, è un’esperienza unica di formazione e confronto per prospettare nuovi scenari accessibili. Gli argomenti trattati durante la Masterclass sono particolarmente rilevanti perché si focalizzano sulla necessità di poter utilizzare tutti gli strumenti possibili per porre le basi di una nuova realtà inclusiva.
Le materie di studio riguardano: normativa in materia di accessibilità, architettura accessibile, illuminotecnica, con interventi da parte di relatori ed esperti del settore, alcuni dei quali collaborano attivamente con l’Associazione Design For All Italia. L’obiettivo è quello di mettere a frutto le conoscenze acquisite durante le due settimane di studio per proporre nuove idee di accessibilità nell’ambito dei Musei Reali di Torino.
I partecipanti, tra cui Eurisko, hanno la possibilità, non solo di ampliare le proprie conoscenze tecniche e teoriche in materia di accessibilità, ma di metterle in pratica sviluppando nuove idee e proponendo un percorso accessibile di una realtà ampia e variegata quale la rete museale di Torino, in particolare, i Musei Reali.
A tal proposito, è stato previsto un sopralluogo nelle sale del Museo, per esaminare da vicino, insieme agli esperti della Masterclass, le problematiche inerenti l’accessibilità nei Musei Reali.
Grazie a +Culturaaccessibile, che da tempo si occupa di ricercare e proporre nuovi modelli culturali accessibili, Eurisko ha la possibilità di ampliare la propria rete di conoscenze e professionalità e collaborare con associazioni ed enti che perseguono i medesimi obiettivi.