Eurisko APS
Via IV Novembre, 21 – Lecce (LE)
euriskoaps@gmail.com
Cod. Fisc. 90036090752
Eurisko APS © 2018
Made with by PICSƎL DESIGN

Progetto “Visioni Museali: Il Museo Accessibile” – Pubblicazione dei contributi pubblici al non profit – Anno 2023 (L. 124 del 2017, art.1 cc 125-129)

L’associazione Eurisko APS con il progetto “VISIONI MUSEALI: Il Museo Accessibile”, è risultata vincitrice del bando “Puglia Capitale Sociale 3.0″. Il Progetto ha l’obiettivo primario di favorire l’inclusione sociale di soggetti videolesi, ciechi e ipovedenti, nell’ambito del museoed è stato presentato in partenariato con la sezione provinciale di Lecce dell’Unione Ciechi e il Polo Biblio-Museale di Lecce.

Il progetto ha come obiettivo principale quello di favorire l’accessibilità a soggetti videolesi, non vedenti e ipovedenti nell’ambito dei servizi museali. Nello specifico, si propone di realizzare un percorso sensoriale accessibile da attuarsi in ambito museale, permettendo a persone cieche e ipovedenti di fruire di spazi culturali in totale autonomia.

Si propone, altresì, di attivare azioni di informazione e sensibilizzazione sulla tematica con lo scopo di favorire la coesione sociale e la partecipazione attiva della comunità locale e finalizzati a favorire la creazione di partenariati e sinergie.

L’associazione Eurisko nell’ambito dell’Avviso Pubblico Puglia Capitale Sociale 3.0 con il progetto “VISIONI MUSEALI: Il Museo Accessibile” è beneficiaria di un finanziamento da parte del Dipartimento Welfare della Regione Puglia. Nel corso del 2023 nell’ambito di tale progetto l’associazione Eurisko ha percepito un finanziamento pari ad € 32.000. Tale importo, costituisce la prima tranche di finanziamento, e ha finanziato varie attività, tra cui la realizzazione delle audio guide, la realizzazione in stampa 3D del modellino tattile, il coordinamento tecnico per la realizzazione del percorso sensoriale accessibile e i fornitori strumentali dei servizi erogati.

Share: