“Visioni Museali: Il Museo Accessibile” di Eurisko APS e Museo Sigismondo Castromediano
un percorso audiodescritto e fruibile tattilmente
Oggi è stata riaperta ed inaugurata la rinnovata Pinacoteca del Museo Sigismondo Castromediano, un luogo dinamico e aperto al dialogo tra le epoche e i linguaggi, che torna finalmente ad essere popolato ed animato.
Con l’occasione è stato presentato il percorso accessibile di “Visioni Museali: Il Museo Accessibile”, progetto finanziato dalla Regione Puglia, promosso da Eurisko APS e dal Museo Sigismondo Castromediano, primi in Salento ad inserire un percorso accessibile all’interno di un museo. Il percorso è fruibile in maniera totalmente accessibile anche da ipovedenti, non vedenti e da chiunque desidera vivere l’arte da un’altra prospettiva, sia grazie alle audiodescrizioni che grazie alla fruizione tattile attraverso dei modellini tridimensionali di alcune opere.
Il progetto “Visioni Museali: Il Museo Accessibile” è finanziato dall’Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0, in partenariato con Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – APS, sezione territoriale di Lecce e il Polo Biblio-Museale di Lecce.